Partner Zucchetti
Rivenditore Apogeo
ELENCHI INTRASTAT ACQUISTI

RIPRISTINO DELL’OBBLIGO

--- febbraio 2017 ---

carattere piu' piccolocarattere piu' grandestampa l'articoloapri il pdf

Comunicato stampa del 17/02/2017
In data 17 febbraio 2017 e' stato pubblicato sul sito istituzionale dell’AdE un Comunicato stampa congiunto emesso da Agenzia Entrate, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Istat avente ad oggetto “Comunicazioni relative ai modelli INTRA-2”:
Nell’ambito della conversione in legge del Dl n. 244/2016 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”), e' imminente la formalizzazione di misure, gia' approvate dal Senato, che posticipano di un anno gli effetti della soppressione delle comunicazioni relative agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizi... ...(Modelli INTRA – 2)...

Il testo attualmente disponibile del Decreto Milleproroghe, ancora in corso di approvazione alla Camera, oltre a varie modifiche, proroga al 31 dicembre 2017 l’obbligo di comunicare i dati relativi agli acquisti intracomunitari di beni e alle prestazioni di servizi ricevute.

Il comunicato congiunto del 17/02/2017 anticipa il ripristino dell’obbligo rispetto all’approvazione della norma.

Presumibilmente il motivo di tale anticipazione e' legato all'imminente scadenza di presentazione del modello Intrastat acquisti relativo al mese di gennaio (27/02/2017, cadendo il 25 febbraio di sabato).

Infatti e' certo che prima di oggi nessuno avra' proceduto alla compilazione dei dati relativi alle fatture di acquisto intracomunitarie registrate nel mese di gennaio.

Considerazioni
Da una prima lettura del comunicato sembra quindi che per l’anno 2017, in luogo della soppressione totale dell’adempimento Intrastat acquisti e a causa di un vincolo comunitario che riguarda le rilevazioni statistiche degli scambi di beni tra stati membri dell’UE la soppressione dell’adempimento viene posticipata di un anno, decorrendo quindi dal 2018.

E’ ragionevole pensare che nell’arco temporale che va da oggi alla fine del 2017 sara' definito un nuovo modello Intrastat acquisti valido ai soli fini statistici.

Pertanto:
  1. L’obbligo opera “solo” nei confronti dei contribuenti con periodicita' mensile. Quindi per l’anno 2017 l’elenco intra acquisti dovra' essere presentato per i soli contribuenti che nell’anno 2016 avevano periodicita' elenco mensile, in aggiunta ai contribuenti trimestrali che nel corso del quarto trimestre 2016 oppure a gennaio 2017, hanno superato la soglia di 50.000 euro di acquisti intracomunitari, rientrando coi' nei limiti dei contribuenti mensili.
  2. Anche se la reintroduzione dell’obbligo discende dall’obbligo comunitario di inviare informazioni di tipo statistico sugli scambi di beni, il comunicato pone l’obbligo di compilare “integralmente” i Modelli INTRA-2; quindi si presume che debba comprendere sia le informazioni di natura fiscale che quelle di natura statistica.
  3. Il Comunicato congiunto fa sempre riferimento agli “acquisti di beni” senza mai citare gli “acquisti di servizi”, che tuttavia nel preesistente quadro normativo concorrevano alla determinazione della periodicita'. Quindi non e' chiaro se per valutare l’obbligo di presentazione (basato sulla periodicita' mensile) occorra fare riferimento anche agli acquisti di servizi e se gli stessi debbano o meno confluire nel modello. Si attendono chiarimenti al riguardo. Si precisa che l’eventuale ininfluenza degli acquisti di servizi potrebbe in effetti rispondere ad una logica legata al fatto che per gli acquisiti di servizi non sono previste informazioni di natura statistica.



Magix®: l'integrato per commercialisti
Magix
Magix® e' realizzato da Apogeo gruppo Zucchetti con tecnologia client-server ed e' dotato di un'interfaccia grafica windows semplice ed intuitiva e nu...
Servizio di assistenza all' invio telematico delle dichiarazioni
Entratel
L'invio telematico delle dichiarazioni fiscali necessita di un servizio di assistenza altamente specializzato e capace di risolvere efficacemente e celermente le numerose problematiche che scaturiscono dai controlli che ...
Gestionale 2® Zucchetti per le aziende
Gestionale2
E' il programma ideale per le aziende di piccole e medie dimensioni che devono gestire problematiche, anche complesse, relative a contabilita' generale ed analitica, gestione clienti e fornitori, magazzino, produzione, e...



INFO NORMA  è un servizio gratuito realizzato da Progetti Software Snc distributore autorizzato certificato Apogeo Srl gruppo Zucchetti
Sito ottimizzato con I.E.® 11.x e Google Chrome® 59.0 con ris. 1024x768. Sede legale: via Montecarlo, 1 - 90146 Palermo
Copyright© 2015 Progetti Software Snc. Tutti i diritti riservati. cod.fisc./p.iva/nr. iscr. Uff. Reg. Imprese Palermo 04397650823
Ultimo aggiornamento: 16-10-2017 Tel./Fax 091/6827799